Cos’è Google My Business?

Google My Business è uno degli strumenti più importanti che Google mette a disposizione a tutte le attività locali per rendersi più visibili sui motori di ricerca. Ma soprattutto questo strumento è GRATUITO.

È il punto di riferimento per le aziende che hanno la necessità di farsi trovare online, non solamente sui motori di ricerca, ma anche su Google Maps. In poche parole è una somma di informazioni davvero utili e che permette di essere trovati più facilmente a livello locale.

Google My Business è essenziale per la Local SEO. Consente di visualizzare la tua scheda nei risultati di ricerca locali per le query specifiche dei tuoi prodotti o servizi.

Nel profilo dell’attività è possibile aggiungere informazioni come elenchi di prodotti, servizi e settori, tipi di pagamento accettati, menu e prezzi, coupon e offerte speciali per i visitatori, oltre a funzionalità interattive quali foto e recensioni.

Ma quali sono i primi fattori che Google predilige per localizzare una attività e posizionarla nei primi risultati della rete di ricerca?

  1. Nome, indirizzo e numero di telefono: importantissime per la local SEO perché i motori di ricerca le verificano di continuo per avere la conferma che l’attività sia reale.
  2. Descrizione: deve essere il più possibile completa, accattivante, ma anche semplice e sincera, ricca di parole chiave che potranno attirare l’attenzione di Google sulla tua attività e che permetteranno a Google My Business di capire che sei ciò che i clienti stanno cercando.
  3. Recensioni: sia in termini di percezione di qualità dei propri servizi sia in termini di posizionamento. Infatti l’algoritmo di GMB conferisce un posizionamento migliore alle schede My Business con un valore pari o superiore di 4,1 stelle.
  4. Post: Google My Business è il social di Google. Permette di pubblicare eventi, offerte, prodotti e servizi che verranno poi visualizzati sulla rete di ricerca di Google e di Google Maps in relazione alla scheda local dell’attività, rendendo ancora più visibile il tuo spazio nei motori di ricerca.

Se non conosci Google My Business e hai una tua attività sul territorio, prova a cercarla sul motore di ricerca e controlla se hai un profilo già attivo.

Non hai ancora rivendicato la tua scheda su Google My Business?

Scopri come fare:

 

Vuoi sapere quali altri vantaggi si possono avere integrando Google my Business con le nostre azioni di web marketing e social media?

Compila il form e i nostri esperti ti ricontatteranno al più presto.